Iniziamo a leggere e a scrivere!

Questo piano di attività si basa su due strategie che sostengono le fragilità che possono essere presenti nel nostro contesto educativo. Sto parlando del trattamento sublessicale (usato per agevolare l’apprendimento della letto – scrittura nei bambini dislessici) e il metodo sillabico. Entrambe le modalità presentano la parte più piccola della parola: la sillaba. 

Prima di partire, occorre specificare che verranno presentate le vocali che hanno suoni molto “distanti” o diversi. Questo facilità molto l’apprendimento perché evita che i bambini confondano i suoni simili (per esempio O e U). 

Una volta che i bambini riconoscono le vocali, si può iniziare il percorso che ci porterà a saper leggere e scrivere in modo creativo. Questa serie di attività favorisce anche la relazione poiché i bambini saranno invitati a giocare in modo corale, in coppia e in piccolo gruppo. 

Iniziamo con la costruzione della MEMOBANCA! La memobanca altro non è che una semplice busta di carta (mi raccomando non in plastica!) che conterrà tutte le sillabe che piano piano verranno presentate ai bambini. Ogni alunno ne riceverà una, ma lasciate che sia senza nome. Questo abitua i piccoli a gestire del materiale che è in comune e li allontana da una concezione privatistica delle cose. Saranno meno litigiosi e avranno maggior cura del materiale.

Vediamo come funzionano le attività

Step 1

Consegnate le tessere che presentano l'immagine gancio che richiama il suono della sillaba e la sillaba scritta in stampato maiuscolo e stampato minuscolo. 

Step 2

Chiamate le singole sillabe (nominando anche la parola dell'immagine gancio: MA di mago) e i bambini dovranno mostrare la tesserina corretta. Alla fine di questa attività, si incollano le tessere sul quaderno. Attenzione a mettere le sillabe con suono simile lontane (ad esempio: MA - MO - MI - MU - ME)

Step 3

Arriva la MEMOBANCA! Consegnate ai bambini la busta contenente le sillabe mostrate la volta precedente e chiedete di associare la sillaba alla tessera con l'immagine gancio. Chiamate sempre le sillabe con suono differente. Lasciate poi che i bambini, a turno, chiamino le sillabe.

Step 4

Dopo aver fatto un ripasso veloce delle sillabe, iniziamo un dettato! Consegnate le buste e chiedete di mettere le sillabe in fila (in colonna o in riga) su una parte marginale del banco. Dite ai bambini di comporre parole cortissime, corte, lunghe, lunghissime e super lunghe. Iniziate, poi, a dettare ai bambini che sceglieranno le sillabe tra le loro tesserine che metteranno al centro del banco. Mostrerete poi, ogni volta, la soluzione alla lavagna (autoanalisi e autocorrezione dei bambini)

Step 5

Esercitiamo la scrittura! Sul quaderno impostiamo la scrittura delle singole sillabe curando molto attentamente la direzionalità. Un lavoretto noioso che però ci allena a scrivere in modo corretto. Occhio all'impugnatura e alla postura (specialmente della testa; una testa inclinata vuol dire alterare la funzionalità visiva). Quindi non ci resta altro che scrivere una bella fila di MA - MO - MI - MU - ME

Step 6

Presentate un altro gruppo di sillabe, quello con T. Ripercorrete lo stesso iter fatto con la M. Chiedete, ora, di lavorare in coppia. Consegnate la busta e invitate i bambini a verificare a vicenda la loro capacità di riconoscere le diverse sillabe. Una volta finito, si passa alla composizione di parole (con le tessere della memobanca) e poi alla trascrizione sul quaderno. Dite ai bambini che con queste sillabe si possono ottenere delle parole di senso compiuto. Alla fine, a turno, ogni coppia leggerà 3 parole tra quelle scritte. Meglio impostare un tempo (ad esempio 30 minuti)

Step 7

Lavoro in piccolo gruppo! Dividete la classe in piccoli gruppi da 4. Ad ogni bambino assegnate un ruolo: chi invita gli altri ad usare un tono di voce bassa, chi aiuta gli amici, chi farà da portavoce e chi assegnerà i turni per comporre le parole. Obiettivo: formare delle parole prive si senso (magari le più divertenti)  e cercare di comporre anche parole che hanno un significato. Prima si compongono con le tessere e poi si scrivono sul quaderno. Impostate un tempo (per esempio 30 minuti), allo scadere del quale, il portavoce di ogni gruppo leggerà 3 parole "divertenti" e 3 con significato.

Qui sotto potete trovare il materiale per svolgere le attività coi vostri bimbi. Verrà caricato nel tempo. Non vi preoccupate se non troverete tutte le sillabe!

Visits: 447

Scopri di più da Matita Rossa

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading