What did you do?

Let's talk about our experiences!

Come fare per impostare un’attività in cui i bambini arrivino in modo semplice a raccontare le loro esperienze e vissuti del fine settimana, in inglese?

Vi racconto cosa abbiamo combinato in una classe terza!

Inziamo ad impostare la routine

Se riuscite ad incontrare i bambini alla prima ora del lunedì, questa attività è perfetta! In caso contrario, non disperiamo. I bambini adorano raccontare il loro vissuto...anche se non è lunedì e non sono le 8.00. All'inizio dell'anno scolastico, ho invitato i bambini a prendere parola, a turno, per raccontare cosa avessero fatto di bello durante il weekend. L'attività è partita in italiano.

Lavoriamo sul lessico degli ambienti in inglese

Successivamente, ho presentato il lessico della città (ambiente antropico) e degli ambienti naturali. In questo modo, i bambini hanno avuto modo di costruire conoscenza geografica in inglese. Potete consultare il padlet di classe terza per vedere il materiale che abbiamo utilizzato per l''unità sulla città (clicca sull'immagine per accedervi e scoprire attività, inclusi i materiali da usare coi bambini, anche di altri argomenti).

Let's switch to English!

A questo punto, ho presentato ai bambini un foglio su cui hanno trovato un piccolo Cloze. Questo li ha aiutati a strutturare la frase per raccontare la loro esperienza. Chi è stato al lago con la famiglia e gli amici, diceva "On Saturday I went to the lake with my family and my friends". HO dato anche l'alternativa (scritta alla lavagna) per chi è rimasto a casa: I stayed at home with my familiy. L'attività arricchisce, di volta in volta, il lessico poiché i bambini sono curiosi e hanno desiderio di comunicare i dettagli del loro vissuto (per esempio: ho visto un corvo e un falco).

Let's find out... how it works!

Fase 1

Consegnate ai bambini il foglietto (clicca sulla parola per scaricare il materiale) illustrandolo in ogni sua parte e facendo degli esempi pratici sul suo utilizzo nel momento in cui partirà l'attività.

Fase 2

Le prime volte, aiutate i bambini a compilare il testo bucato. Vi chiederanno di inserire dettagli in più; lasciate che questo avvenga, ad una condizione: nel momento in cui qualcuno riferirà, durante la conversazione, esperienze contenenti nuove parole o espressioni, occorre informarsi per conoscere più a fondo cosa è stato detto (si invita perciò a chiedere il significato di ciò che è stato raccontato se non lo si conosce).

Fase 3

Una volta che i bambini avranno compilato il loro foglietto...si parte! Tutti si alzano e ognuno andrà in giro a cercare un compagno/a cui raccontare la sua esperienza. Finito di parlare con un compagno/a, si passa al prossimo/a. Impostate un tempo limite (5 minuti saranno più che sufficienti; ad ogni modo regolatevi in funzione del vostro gruppo classe)

Fase 4

Finito il tempo, tutti tornano al posto e consegnano alla maestra i foglietti. A questo punto, si può chiamare, a turno, qualcuno che legga i foglietti. I bambini dovranno indovinare chi ha raccontato l'esperienza che viene letta.

Fase 5

Invitate i bambini, ciclicamente, a esprimere una autovalutazione per le 4 skills (vedi articolo: valutazione condivisa)

Una sola attività per quattro competenze!

Ascolto

Questa attività potenzia l'ascolto attivo e anche l'ascolto e comprensione in lingua straniera.

Parlato

Questa attività potenzia la competenza orale in lingua straniera.

Scritto

Questa attività potenzia la competenza in produzione scritta in lingua straniera.

Lettura

Questa attività potenzia la competenza in di lettura e comprensione in lingua straniera.

Visits: 83

Scopri di più da Matita Rossa

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading