Caccia alle lettere…per scoprire parole!

Attività per divertirsi con le lettere e le parole

Siamo alla fine della classe prima e, a seconda delle richieste di attenzione del vostro contesto educativo, si può presentare il carattere stampato minuscolo.

Per evitare di sovraccaricare bambini che sono ancora in una fase di consolidamento del carattere stampato maiuscolo, è consigliabile presentare il minuscolo solo per la lettura e non per la scrittura.

A scuola o a casa

Questa attività può essere svolta a scuola così come a casa. Se la doveste assegnare per casa avrete contribuito a lavorare su molteplici aspetti. Vediamo quali...

A scuola

L'attività che proponiamo è di tipo manuale e questo comporta tutta una serie di azioni che vanno a rendere più precisa la motricità fine. Inoltre, favorisce l'interazione tra bambini poiché sarà loro desiderio dedicarsi a questo divertente gioco in compagnia. Avrete assicurato uno scambio fruttuoso tra le conoscenze e competenze dei bambini, nel momento in cui interagiranno per costruire qualcosa basato sulla scoperta.

A casa

Se assegnate questa attività per casa, oltre a favorire un ulteriore sviluppo della motricità fine, avrete garanzia di una interazione tra famiglia e bambino/a. Trattandosi di un gioco basato sulla manualità e la scoperta, viene stimolata la curiosità di grandi e piccoli. Questo favorisce la condivisione dell'esperienza e un potenziamento del rapporto tra adulto e bambino.

Il materiale e le istruzioni

Clicca sulle immagini per scaricare il materiale in PDF

Visits: 183

Scopri di più da Matita Rossa

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading